Storia

Carlo Cattaneo (chi era costui) affermava che la cultura rende liberi. Quale attinenza si può trovare tra un intellettuale maturato nell'ambito della cultura illuministica lombarda, su cui si innestava senza continuità la cultura romantica, e il nostro dire?

La chiave di volta è il termine cultura, il suo legame con la libertà, la diversa connotazione del significato del termine nel passato e nel presente.
Questa perifrasi per esplicitare il nostro pensiero: la cultura in senso lato ed in tutte le sue manifestazioni, permette una comprensione di problematiche diverse, immersione nella realtà consapevole e critica, un' acquisizione precisa di contenuti in forme diverse

La galleria d'arte contemporanea 54, spazio creativo dell'associazione "Bottega 54", vuole essere, appunto, uno spazio culturale prima che uno spazio espositivo. L'apparente contrasto nasce con il deludente panorama della cultura odierna, fatta di conoscenze sommarie, spesso qualunquistiche, finalizzate solo al fatidico quanto ci renderà?

In termini economici la nostra società in crisi non è delle più propizie e problemi rilevanti devono essere affrontati quotidianamente. Se con valenza ampia, cosmopolita, si potessero recuperare contenuti che più rispondono ad esigenze spirituali e che sono stati caratterizzanti per il nostro territorio nel passato, non saremmo più "liberi" dal pessimismo, dai limiti che ci opprimono?

La galleria 54 nasce in questa ottica ottimistica e sarà spazio culturale e variegato per quei cittadini di buona volontà liberi di credere ancora in ideali la cui valenza non è solo quantificabile.

L’incontro tra l’artista e già noto gallerista Franco Valente e la famiglia di imprenditori locali Vitulano, ha permesso la realizzazione di questa realtà contenutistica e ci consente di incontrare quanti avevano ed hanno voglia di veder restituito al territorio uno spazio espositivo da visitare.

Perche l'arte va assimilata, assaporata, interiorizzata come fonte di cultura.

Mostra in corso

Mostra "Arte, scienza e medicina" dell'artista Anna Zeligowski. 18 Febbraio - 1 Aprile 2017

La mostra può essere visitata dalle 17:30 alle 20:30. La galleria è chiusa la domenica ed il lunedì, mentre la mattina siamo a vostra disposizione tramite prenotazione.

Leggi tutto »

gallery artist

Ferruccio Maierna

Ferruccio Maierna, scultore, nasce ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma. Si forma artisticamente dal 1989 al 1995 presso l'Ecole des arts di Bruxelles alla Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Kristina Milakovic

Kristina Milakovic è un'artista europea, di cittadinanza italiana, operante e residente a Roma. E' nata nel 1976 nella Città di Belgrado, già Capitale Federale della Repubblica Socialista Jugoslava. ...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Alfredo Piquer Garzòn

Alfredo Piquer Garzòn nasce a Madrid nel 1951. Pittore, incisore, poeta ed artista eclettico, nel 1975 si laurea in Lettere e filosofia presso l’Universidad Complutense, Madrid. Nel 1987 si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti della medesima Università, ...

Leggi tutto »