Tabula picta e dintorni: riflessioni ad alta voce sull'arte contemporanea

18 Aprile 2017

La galleria ha ospitato, nella serata di martedì 18 Aprile 2017, l'incontro "tabula picta e dintorni: riflessioni ad alta voce sull'arte contemporanea" a cura del prof. Gaetano Mongelli.

Presente anche l'artista Vito Brattoli, la cui mostra "Paesaggi dell'anima" sarà fruibile fino al 29 Aprile 2017

 

Leggi tutto »

Ut pictura philosophia

30 Marzo 2017

 

La galleria 54 Arte Contemporanea ospiterà dei simposi a porte aperte articolati in cinque serate (30 Marzo, 20 Aprile, 18 Maggio, 8 Giugno e 13 Luglio 2017 dalle ore 18:30 alle ore 20:30) presentati da Susanna Vitulano e condotti dalla prof.ssa Francesca Lunanova.
Gli incontri, volti a favorire forme di dialogo e di confronto tra i partecipanti, verteranno su delle letture presentate dalle mediatrici e che costituiranno fonte di stimolo per interventi da parte del pubblico.

 

Leggi tutto »

"Inchiostri e parole", un viaggio con le parole nella mostra di Anna Zeligowski

18 Marzo 2017

 “Inchiostri e parole” è stato l’evento multisensoriale che Arte 54 ha ospitato nella serata di sabato 18 Marzo 2017 in collaborazione con l’Associazione culturale Ivo Scaringi.

Attraverso la lettura dei testi scritti da Federico Lotito e Zaccaria Gallo, sono stati illustrati i disegni di Anna Zeligowski, artista in esposizione fino al 1 Aprile 2017.

La serata è stata animata dalla musica di Sergio Cangelli.

Voci narranti:
ZACCARIA GALLO
FEDERICO LOTITO
MARIELLA SIVO
ANGELA STRIPPOLI

 

Leggi tutto »

Incontro con l'I.C.S. Battisti Pascoli - Scuola dell'Infanzia Levante (Molfetta)

15 Giugno 2016

La Galleria ha ospitato da mercoledì 15 a venerdì 17 Giugno 2016 delle opere realizzate dai quinquenni dell'I.C.S. Battisti Pascoli - Scuola dell'Infanzia Levante (Molfetta).

Hanno partecipato all'evento la Dirigente Scolastica Annalisia Vena ed il prof. Vito del Lillo.

 

Leggi tutto »

Incontro con la scuola materna Levante Cesare Battisti - Molfetta

24 Maggio 2016

L'artista Antonio Schito ha illustrato inizialmente le sue opere ed ha accompagnato i bambini nella lettura delle stesse. Successivamente li ha coinvolti in una serie di attività grafiche e cromatiche.

Leggi tutto »

"A PROPOSITO DELL'AMORE E DINTORNI", LABORATORIO ESPERIENZIALE DI LETTURA IN GRUPPO

17 Febbraio 2016

 

La Galleria 54 Arte Contemporanea, in collaborazione con “IL CERCHIO - Associazione Italiana di Gruppoanalisi” e con “C.O.I.R.A.G. – Bari Scuola di Specializzazione in Psicoterapia”, ha organizzato un LABORATORIO ESPERIENZIALE DI LETTURA IN GRUPPO articolato in cinque incontri (17 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, 4 e 25 maggio 2016) presentati da Susanna Vitulano e condotti dalla d.ssa Serena de Gennaro.

La lettura della pagina letteraria, come altre forme di espressione artistica, consente di vivere esperienze emotive ed intime che arricchiscono e favoriscono la capacità di comprendere empaticamente l’altro e di entrare in contatto con parti di sé, che così trovano voce.
Nel gruppo inteso come micro sistema sociale è possibile condividere esperienze, pensieri, emozioni, storie e costruire narrazioni e relazioni.
Nel ciclo di incontri sarà proposta la lettura di alcune pagine letterarie che affrontano il tema dell’amore e che faranno da stimolo alla discussione del gruppo.

 

Leggi tutto »

Laboratorio artistico "Quel Mostro dell'Amore"

14 Febbraio 2016

L'illustratrice Vittoria Facchini ha presentato in prima nazionale la versione pocket del suo libro "Quel Mostro dell'Amore" per poi dirigere un laboratorio artistico.

Tutti i bambini partecipanti hanno creato delle opere il cui tema è stato.... l'amore!

Leggi tutto »

La pittura la musica la scrittura

25 Settembre 2015

 La Galleria 54 Arte Contemporanea, in collaborazione con l’Associazione “Il Cerchio – Gruppoanalisi”, organizzerà, nelle giornate del 25 settembre, 16 e 30 ottobre, degli incontri presieduti dal prof. Paolo Lunanova, dal prof. Nicola Nesta e dallo scrittore Marco Ignazio de Santis volti a favorire e promuovere il dialogo fra visioni diverse sul connubio pittura-musica-scrittura.

Relatrici della serata saranno la dott.ssa Serena de Gennaro e la vicepresidente Susanna Vitulano.

 

                               Conversazioni a più voci tra Arte e Gruppoanalisi

 

E’ possibile  praticare forme etiche e virtuose di convivenza civile in un periodo in cui lo stare insieme nel privato, nel sociale e nelle istituzioni sembra faticoso e complesso?

In un presente caratterizzato da rarefazione dei contatti umani e dall’insorgere di un imponente radicalismo delle appartenenze, sembra utile promuovere occasioni  di contatto tra saperi differenti per favorire confronto e dialogo tra persone  e tra visioni differenti del mondo.

L’espressione artistica  utilizza un linguaggio di tipo universale e simbolico che ha molti punti in comune con i fondamentali vertici osservativi della psicoanalisi: l’immagine del sogno, il suono della parola e delle emozioni, la memoria fissata dalla parola scritta. I tre incontri hanno l’obiettivo di promuovere una visione approfondita del nostro sociale contemporaneo avvalendosi del contributo dei partecipanti attraverso un’esperienza di gruppo con discussione guidata, che rispecchi le molteplici componenti del tessuto sociale e dei costrutti collettivi che lo rappresentano.

Ne parleremo con:

25 Settembre 2015 l'artista Paolo Lunanova

16 Ottobre 2015 il musicista Nicola Nesta

30 Ottobre 2015 lo scrittore Marco Ignazio de Santis  

      

 

 

Leggi tutto »

Presentazione del libro "Filippo Cifariello la vita, l’arte, gli amori” di Nicola Mascellaro

28 Novembre 2014

La presentazione del libro è stata curata ed illustrata dal Prof. Gaetano Mongelli, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Bari presso la galleria 54 Arte Contemporanea.

 

 IL LIBRO

Questo libro ha tutte le caratteristiche per essere un romanzo, un prodotto della fantasia. Invece è una storia vera e, come spesso accade con le storie vere, la realtà supera la fantasia. L’autore ci racconta, con il ritmo incalzante di un articolo di cronaca, una storia intensa e passionale ambientata nell’ovattato mondo dell’Arte, della scultura e ugualmente ricca di colpi di scena fino all’ultima pagina. È la vita di un grande artista, uno scultore famoso e geniale che s’innamora di una chantosa, un’affascinante francese di Lione, e la porta all’altare.

Dell’artista, frequentatore assiduo di corti europee, è stato scritto molto; dell’uomo poco. Lui stesso ha scritto solo una parte della sua vita, il resto è rimasto nelle cronache dei quotidiani: pagine e pagine in cui si racconta la sua odissea segnata da invidie, gelosie, rancori in un susseguirsi di successi e sconfitte, insieme a una vita ricca di patimenti d’amore, d’odio, tradimenti e inganni.

La storia di un uomo che cade rovinosamente, si rialza, diventa più grande e famoso che mai, ma è perseguitato dalla sorte maligna che non gli lascia scampo.

È la vita di Filippo Cifariello, scultore di fama internazionale, nato a Molfetta nel 1864.

 

L'AUTORE

Nicola Mascellaro ha lavorato alla «Gazzetta del Mezzogiorno» dal 1966 al 1996 come responsabiledell'Archivio fotografico e di documentazione del giornale pugliese. Ha già pubblicato: Una finestra sulla storia (cronaca degli anni dal 1887 al 1995 in sette volumi), C'era una volta Bari, Quando andavamo al cinema (Di Marsico Libri, 2013), Notti Magiche 1930-2010 Ottant'anni di calcio mondiale (Di Marsico Libri, 2014).

  

Leggi tutto »

Galleria 54 Arte Contemporanea alla ExpoArte 2013

8 Maggio 2013

La Galleria "54 Arte Contemporanea" partecipa alla seconda edizione della rinata ExpoArte, rassegna fieristica dedicata all'arte contemporanea unica nel Sud Italia. Anche quest'anno Arte 54 si è presentata nel migliore dei modi proponendo opere di maestri contemporanei italiani e stranieri: Lindsay Kemp (disegni su carta), Michele Zaza (pittura - tecnica mista), Alfredo Piquer (pittura - tecnica mista), Ferruccio Maierna (scultura), Franco Valente (pittura - tecnica mista), Marco Cingolani (pittura - tecnica mista), Magdalena Asteri (pittura - tecnica mista).

Leggi tutto »

Galleria Arte 54 ad ExpoArte 2012

10 Maggio 2012

Arte 54 si presenta alla Manifestazione fieristica dedicata all'Arte Contemporanea nel migliore dei modi: Zaza, Kemp, Maierna, Valente, Laurelli, Asteri, Guastamacchia, Sannicandro.

Leggi tutto »

gallery artist

Ferruccio Maierna

Ferruccio Maierna, scultore, nasce ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma. Si forma artisticamente dal 1989 al 1995 presso l'Ecole des arts di Bruxelles alla Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Kristina Milakovic

Kristina Milakovic è un'artista europea, di cittadinanza italiana, operante e residente a Roma. E' nata nel 1976 nella Città di Belgrado, già Capitale Federale della Repubblica Socialista Jugoslava. ...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Alfredo Piquer Garzòn

Alfredo Piquer Garzòn nasce a Madrid nel 1951. Pittore, incisore, poeta ed artista eclettico, nel 1975 si laurea in Lettere e filosofia presso l’Universidad Complutense, Madrid. Nel 1987 si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti della medesima Università, ...

Leggi tutto »

gallery artist

Lindsay Kemp

Dopo gli studi al Bradford College of Art, Kemp ha sempre affiancato il disegno e la pittura alle altre attività creative con cui spesso sono connessi, soprattutto nel caso dei disegni per i suoi costumi teatrali. Numerose le mostre in tanti paesi...

Leggi tutto »