Valentina Crasto

Nata a Bari nel 1976, trasferita a Bologna nel 1998 dove si diploma all'Accademia di Belle Arti. Attualmente ha concluso gli studi come Arte Terapeuta a Bologna prosegue la sua incessante ricerca artistica.
Ha costruito la sua identità artistica ricercando tecniche e materiali sempre differenti, questa ricerca l'aiuta ad esplorare gli aspetti benefici dell'Arte e a conoscere la propria persona.
Attualmente realizza opere con un materiale leggero e modellabile: il filo di cotone.
Ricerca le emozioni nelle espressioni dei suoi soggetti sognanti ed incantati.
Un’essenzialità che rende riconoscibile la “leggera complessità” delle sue opere.
"Ogni immagine è un invito allo sguardo, una porta aperta tra il conosciuto e l’estraneo.
Siamo chiamati al confronto delle opere con la gentilezza del viaggiatore, come ospiti in transito nelle dimore visive della materia. L’arte di Valentina Crasto ci invita all’incontro con temi antichi, il filo come strumento di riparazione quotidiana, prende forma dall’incontro del gesto casuale con la paziente composizione. La provvisorietà dei corpi richiama a un femminile inteso come qualità intima presente in ogni esistenza umana, alle tracce che sfiorano il bianco e si fanno passaggi, istantanee dell’attimo presente prima dell’altrove. La scelta stilistica non prevede cuciture, né tagli, ci parla di una dematerializzazione necessaria per dichiarare una presenza, un invito a ricercare la materia nel suo essere in transito, nel suo farsi voce di una trasformazione embrionale, in divenire. Il viaggio in queste opere ci richiede di lasciare a riposo il nostro bisogno di comprenderle, per godere della sensazione tattile del corpi, della leggerezza e della corporeità che abitano ogni figura. Immaginare di toccare, lasciarsi riempire dal silenzio del volto e delle pose, dagli arti che si piegano e si distendono, è un invito a uno sguardo pieno, alla consapevolezza della nostra natura impermanente e provvisoria che ci sfiora con la pienezza di cui essa è portatrice."
Giulia Berra
Opere dell'artista presso Arte 54
-
1.2..3..., filo di cotone su tela, 95 x 100 cm, 2014
-
Courbette, filo di cotone, 64 x 76 cm, 2016
-
Giustizia, filo di cotone su tela, 95 x 95 cm, 2014
-
Invisibile, filo di cotone su tela, 165 x 90 cm, 2015
-
L'eremita, filo di cotone, 60 x 94 cm, 2016
-
Opera in blu, filo di cotone su tela, 65 x 45 cm
-
Sleeping Annaleah, filo di cotone su tela, 50 x 70 cm, 2013
-
Moderatamente sola, filo di cotone, 70 x 50 cm, 2016
-
Verticale, filo di cotone, 65 x 100 cm, 2015