Collettiva - Wannabes - presso il Fashion Art by Arte 54 (unità 58) Fashion District, Molfetta

6 Aprile - 9 Maggio 2014

 

Tre Maestri, Nicola Maria Martino, Piero Di Terlizzi e Giovanni Sylos Labini, tre accademici, presenti in una mostra collettiva “TURNOVER” curata da Gaetano Centrone presso la galleria “54 Arte Contemporanea”,  propongono  alcuni “Allievi” delle Accademie di Belle Arti di Torino, di Foggia e di Bari, nello spazio Fashion Art presso il Fashion Outlet District.

Le due mostre, “TURNOVER”  e “WANNABES”, di Maestri ed Allievi, sono distinte nei luoghi e nei tempi, ma strettamente connesse.

Alla collettiva dei giovani Artisti delle tre Accademie proposti dai rispettivi Maestri (Martino per l’Accademia di Torino, Di Terlizzi per l’Accademia di Foggia e Sylos Labini per l’Accademia di Bari), come alla collettiva di questi ultimi, abbiamo volontariamente dato un titolo in inglese. Questa lingua, da molti ritenuta rozza, a volte, nella sua sinteticità, coglie meglio  l’essenza dei concetti: “Wannabes”,  che si potrebbe tradurre con “Aspiranti Tali”, sono appunto gli allievi talentuosi che aspirano a diventare Maestri nelle Arti Visive; “Turnover”, che potremmo tradurre con “Avvicendamento”, rende meglio l’idea dell’alternarsi di stili, tecniche e lemmi nella Collettiva dei Maestri, ma sottolinea ancora meglio il concetto del passaggio di conoscenze da Maestri ad Allievi, nuovi Maestri e nuovi Allievi, che è poi, essenza stessa della Collettiva “ Wannabes” e sottile Linea Rossa che lega i due eventi.

Il maestro ha, dunque, la funzione di educatore  nel senso etimologico della parola “educare”, ovvero dal latino “condurre fuori”.

La coerenza con cui il Maestro presenta gli insegnamenti tecnici e teorici è fondamentale per trasmettere all’allievo quel senso di continuità, per seminare quei prodromi di “discontinuità”, per tramandare quei segreti che nella “Bottega” legavano l’allievo al maestro, in una genesi continua d’ innovazione nella tradizione.

In questa epoca di contraddizioni, di veloci progressi, di stagnazioni imperanti e rapide cadute, la crescita di nuovi “maestri” e nuovi “allievi” può rappresentare un salvifico Rinascimento.

                                                                                                Michele Vitulano

 

Opere

Artisti

gallery artist

Ferruccio Maierna

Ferruccio Maierna, scultore, nasce ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma. Si forma artisticamente dal 1989 al 1995 presso l'Ecole des arts di Bruxelles alla Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Kristina Milakovic

Kristina Milakovic è un'artista europea, di cittadinanza italiana, operante e residente a Roma. E' nata nel 1976 nella Città di Belgrado, già Capitale Federale della Repubblica Socialista Jugoslava. ...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Alfredo Piquer Garzòn

Alfredo Piquer Garzòn nasce a Madrid nel 1951. Pittore, incisore, poeta ed artista eclettico, nel 1975 si laurea in Lettere e filosofia presso l’Universidad Complutense, Madrid. Nel 1987 si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti della medesima Università, ...

Leggi tutto »

gallery artist

Lindsay Kemp

Dopo gli studi al Bradford College of Art, Kemp ha sempre affiancato il disegno e la pittura alle altre attività creative con cui spesso sono connessi, soprattutto nel caso dei disegni per i suoi costumi teatrali. Numerose le mostre in tanti paesi...

Leggi tutto »